Photobucket

Traducendo Einsamkeit

STANZE DEL NORD

SCORRONO LE COSE CONTROVENTO di FEDERICA GALETTO

ODE FROM A NIGHTINGALE - ENGLISH POEMS

A LULLABYE ON MY SHOULDER di Federica Nightingale

EMILY DICKINSON

domenica 21 novembre 2010

VENTO D'INVERNO






Se a mettere il fiato nel tuo bavero alto stento
Allora, cosa mai reciderò questa volta
se non l’inedia di un salto fra le messi
di una gloria concepita e mai nata

Non me ne farò nulla delle brume acquose
dei tuoi occhi blu di Scozia

se a me

senza sciarpa e senza scialle
non provvederai

come per le bambine e le figlie adorate
le altisonanti madri del sacrificio

Ausculto sprimacciando il passato
le idee in voga allora e oggi
senza che alcun rimescolio s’infili
Dolente di incerta provenienza quel
borbottio breve dalle tue labbra strette
mi spinge lontano dal calore
e mi strema come neve sulle mani

Brucia attaccato ai sogni

Saprei dire bene cosa è nel mio pensiero
saprei attendere preparando minestrine
ma tu vuoi costruire cattedrali senza
toglierti il cappotto
e vuoi remare in mari ignoti senza
mai voltarti ad aspettarmi

non prendermi le spalle per cullarmi
non rendermi fragile di fragile creta
per modellarmi in carta e carne ardente

Le spinte del giorno s’accasciano alle gote
dietro vetri neri nottetempo
le sequoie che nascondo nel ventre oscillano
gracidano le rane oltre lo stagno

La rosa è intatta

Senza perdita di colori e petali
giace ancora con spine sul mio collo

Le bende le ho disfatte come vento d’inverno
fra le siepi
Le ho deposte sul cuore come vento d’inverno
sui pendii

Le regole sono poche e misere
eppure neanche l’aorta che pulsa le sgrana

Chiare
Placide
Indispensabili

Come vento d’inverno t’ammanto d’oblio
Se mai vorrai obliarmi


Federica Galetto ©

2 commenti:

ecatmel ha detto...

notevole questa questa poesia, struggente e bellissima!
mi piace passare da qui, si respira sempre poesia, dolce malinconia, bellezza...

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore Mirella;se passerai di qui troverai sempre il fuoco acceso e sarai sempre la benvenuta. Un abbraccio

Federica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...